Domani al via la 32^ Cesana Sestriere

Tutto pronto per la cronoscalata storica Cesana Sestriere, organizzata dall'automobile Club Torino. Le Prove ufficiali domani Sabato 13 Luglio e la gara Domenica 14.

Image
Al via la 32^ Cesana-Sestriere, gara automobilistica di velocità in salita valida per il Campionato Europeo ed Italiano della Montagna per auto storiche, in programma sabato 13 e domenica 14 luglio. Quest'anno la gara, a dieci anni dalla sua scomparsa, è dedicata all'avvocato Giovanni Agnelli.

L'evento è organizzata dall'Automobile Club Torino e gode dell'appoggio del Main Sponsor di FIAT Group e dei patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Cesana Torinese e Sestriere, Camera di Commercio di Torino e CONI. Numerosi gli sponsor che testimoniano l'importanza e la visibilità che una manifestazione simile può dare.
Il Presidente dell'A.C. Torino, Piergiorgio Re non nasconde il suo orgoglio: "una gara in constante crescita grazie anche al prezioso aiuto dell'assessorato alla viabilità della Provincia di Torino”.
L'evento per auto sportive storiche che ha ripreso vita nel 2007 grazie alla sistemazione della Statale 23 in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, è ormai diventato appuntamento irrinunciabile per appassionati e curiosi che stipano il paddock a cielo aperto di Cesana e piazzale Giovanni Agnelli a Sestriere dove poter ammirare auto da sogno come Lancia, Ferrari, BMW, Porsche e le velocissime Sport Prototipo Osella.

Appuntamento al via quindi, dove l'interrogativo è sempre lo stesso: chi riuscirà a eguagliare e magari superare il tempo record fatto nel 1992 dallo spagnolo di Andres Vilarino? Quella volta, la sua Lola BMW 2500, ad una media di 137,65 km/h, coprì i 10.400 metri di curve (43 in tutto) su 685 metri di dislivello in 4'32”68. Di sicuro ci proverà il toscano Uberto Bonucci, vincitore delle due edizioni passate e di quella del 2007 su Osella PA9/90.

Il programma della manifestazione prevede verifiche tecniche e sportive venerdì 12 luglio, prove ufficiali il sabato alle 13.30 e la gara domenica alle 11.00.

L'edizione 2013 segna anche il ritorno dell'apprezzata Cesana Sestriere Experience – Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico per vetture d'epoca e sportive. Giunto alla 3^ edizione, l'evento anticiperà la gara ufficiale partendo da Cesana sabato alle 11.00 e domenica alle 9.30.
Quasi 200 equipaggi fra le due manifestazioni ai quali fanno seguito circa 1000 persone tra accompagnatori, meccanici e organizzatori: una notevole ricaduta commerciale per l'Alta Val Susa.
Come di consueto, massima attenzione da parte di AC Torino è stata volta alla sicurezza grazie all'impegno sinergico di 150 commissari di percorso e 200 collaboratori.
Infine, novità sul fronte videoripresa e tecnologia: grazie agli innovativi droni radiocomandati e azionati dalla BgB Service, verrà eseguito un filmato della gara dall'alto e subito proiettato in Streaming, come in Streaming saranno anche interviste, immagini del paddock, della partenza e dell'arrivo.